Obiettivo
Promuovere atteggiamenti di curiosità e di riflessione e valorizzare la consapevolezza
degli apprendimenti
Valorizzare il contributo che il gioco matematico è in grado di recare alla maturazione delle
risorse cognitive, affettive e relazionali degli alunni, alla loro creatività e all’appropriazione
di competenze matematiche specifiche;
Incoraggiare la pratica laboratoriale nell’insegnamento della matematica, favorire
l’approccio interdisciplinare ai contenuti matematici;
Sviluppare dinamiche relazionali per lavorare in gruppo.
Apprendimento in: anno scolastico
L'argomento
Matematica in coding
robot, dove sono, come sono fatti e come funzionano. Esempi pratici.
La robotica educativa: com’è nata e quali discipline coinvolge.
Gli elementi caratteristici.
Costruiamo il nostro primo robot
Programmiamo il nostro robot
Lavoriamo con i blocchi: steering block, sound block, display block, status light block,
move block
Facciamo muovere il nostro robot lungo un cerchio di circa 1m di diametro
Facciamo compiere al nostro robot uno slalom indicando sul display il movimento che sta
per fare
Lavoriamo con i blocchi: wait block, loop block, my block
Attività
Innescare un’esperienza didattica estiva che abbia ricadute concrete nell’attività
didattiche dell’anno scolastico seguente, creando quindi un percorso virtuoso che – a
cascata – sia in grado di contaminare positivamente l’intera popolazione scolastica;
L’abilità di gestire ed interpretare l’informazione, attraverso le competenze disciplinari
(inerenti agli assi matematico, scientifico-tecnologico);
Verificare i propri progressi, comprendere i propri errori con feedback anche documentati e con la consapevolezza di poter scegliere tra più percorsi e soluzioni senza l’ansia di sbagliare.