Ricerca

Laboratorio di lettura espressiva emozionale- Teatro

Scuola Secondaria di primo grado

Laboratorio espressivo - TEATRO

Obiettivo

Lo sviluppo delle competenze linguistiche richiede pratiche immersive, meno cristallizzate e tradizionali quali spiegazione, interrogazione, compito scritto in classe, ma sempre più orientate sulla funzione euristica della lingua e all’esplorazione cognitiva della realtà. In

particolare il laboratorio si concentra su:

- le diverse modalità di comprensione dei testi per analizzarli e commentarli, per studiarli o ancora per usarli nelle proprie attività di scrittura anche in occasioni reali;

- lo sviluppo delle abilità dell’ascolto e del parlato, spesso trascurate nell’insegnamento dell’italiano, con interventi focalizzati sulle situazioni comunicative, aspetti di relazione, aspetti di contenuto nella comunicazione in classe, anche attraverso un’impostazione dialogica della lezione.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: anno scolastico

L'argomento

Individuazione di un testo narrativo che faccia da cornice al percorso emozionale espressivo, base per un “canovaccio” teatrale

Attività

LA LETTURA CREATIVAMUSICALE parte dalla consapevolezza dell’importanza di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei libri attraverso un percorso conoscitivo fatto di immagini, suoni, sensazioni, emozioni. La lettura di gruppo animata e interattiva, posta in modo giocoso e divertente e con la musica dal vivo, diventa
un nuovo modo per scoprire come un libro è una sorta di 'Cappello magico' che, arricchisce e stimola fantasia e creatività.
Oltre la lettura creativa e interpretata di gruppo, il laboratorio introduce una importante novità: l’ascolto musicale che accompagna dall’inizio alla fine l’intera storia (come una sorta di colonna sonora) legata a determinate scene, sensazioni, emozioni o personaggi della storia e permettono agli alunni di vivere in prima
persona l’esperienza proposta dal libro. Al fine di rendere ancora più emozionante e coinvolgente l’esperienza della lettura di gruppo (un narrastorie magico e divertente leggerà un libro coinvolgendo tutti i partecipanti … con la musica dal vivo!).
“Leggere” è da considerarsi un’occasione per coltivare la mente e le emozioni, un laboratorio sempre attivo per l’educazione alla riflessione e all’apprendimento

Il laboratorio si propone come “un invito ad ascoltare la musica delle parole” finalizzato alla riscoperta del piacere della lettura, soprattutto per le nuove generazioni, rivendicando così il potere suggestivo delle
parole, in contrapposizione ad un’invadente cultura dell’immagine.