Ricerca

Osservo-sperimento e imparo- orto didattico

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Laboratorio di scienze- orto didattico

Obiettivo

Realizzazione/ampliamento di giardini e orti didattici, in uno o più plessi della scuola,
attraverso la fornitura e la posa in opera di letti e cassoni, anche rialzati o verticali,
per aiuole e relativi accessori, l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio
didattico adeguati agli alunni a seconda del grado di scuola, di misuratori per il
monitoraggio del terreno, di attrezzature per la coltivazione idroponica, per
l’irrigazione e il pompaggio dell’acqua, per la realizzazione di piccole serre, di
compostiere domestiche da giardino, di prodotti e strumenti per l’agricoltura, anche
di tipo 4.0, adeguati al giardino scolastico, di sistemi di produzione di energia da
fonti rinnovabili per il funzionamento delle attrezzature dell’orto, compresi anche di
posa in opera, nonché l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento
edilizio e/o per la preparazione del terreno e le eventuali attività di formazione breve
sull’utilizzo dei beni acquistati a fini didattici.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: anno scolastico

L'argomento

Osservare i momenti significativi nella vita di piante e animali, realizzando in classe semine in terrari. -Individuare somiglianze e differenze nei percorsi di sviluppo di organismi animali e vegetali, le caratteristiche dei terreni e delle acque -Conoscere la struttura del suolo sperimentando con rocce, sassi e terricci; osservare le caratteristiche dell’acqua e il suo ruolo nell’ambiente.

Attività

Esplorare e descrivere oggetti, materiali e trasformazioni;
- Descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana legati ai liquidi, al cibo, alle forze e al
movimento, al calore, ecc.
- Cominciare a riconoscere regolarità nei fenomeni e a costruire in modo elementare il
concetto di energia. - realizzare sperimentalmente semplici soluzioni in acqua (acqua e
zucchero, acqua e inchiostro)
-Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato, costruendo semplici modelli
interpretativi e provando ad esprimere in forma grafica le relazioni tra variabili individuate
(temperatura in funzione del tempo, ecc.).